Search

Le 5 regole per una rasatura perfetta

rasatura uomo perfettaLa cura della barba o la rasatura costituiscono due operazioni quotidiane che ogni uomo deve imparare ad eseguire correttamente.

In questo caso parliamo della rasatura e delle 5 regole facili ma fondamentali per una rasatura perfetta, a prova di carezza.

Non esiste un modo unico per rasarsi la barba, tuttavia ci sono 5 regole di base da seguire per ottenere una rasatura perfetta, a prova di carezza.

Le 5 Regole per una rasatura uomo perfetta:

  1. Se hai la pelle delicata o per chi ha fretta ti consiglio l’utilizzo del rasoio elettrico e non del rasoio manuale.
  2. Per non stressare la pelle, ammorbidiscila poco prima di raderti. Il momento ideale per raderti è quello dopo una doccia od un bagno, in alternativa, prima della rasatura, è bene applicare uno degli appositi prodotti che aiutano ad ammorbidire la barba e ne rendono più facile il taglio.
  3. Il momento migliore per radersi è il mattino: la pelle del viso è più morbida, più rilassata e permette con maggiore facilità lo scorrimento del rasoio, aiutandoci ad eseguire una rasatura uomo omogenea.
  4. Utilizza un gel o una schiuma adatti alla nostra pelle, che aiutano ulteriormente ad ammorbidire i peli, senza per questo causare irritazioni.
  5. L’importanza della rasatura uomo non si ferma al rasoio: utilizza sempre un buon prodotto dopobarba per rinvigorire la pelle dopo lo stress.

Consigli specifici a seconda del tipo di barba:

  • Peli fitti e robusti: se hai peli molto fitti e robusti, è importante effettuare sempre due passate: un’ombra di barba da rasatura poco efficace è decisamente peggio di una cortissima barba mattutina.
  • Barba sottile: se hai una barba sottile puoi permetterti di risparmiare uno stress alla pelle del vostro viso, radendovi a giorni alterni.
  • Barba lunga: se hai la barba più o meno lunga dedica alla cura della barba lo stesso tempo che dedichi alla rasatura delle zone lasciate libere. Inoltre lavala e pettinala di frequente, per evitare che la barba diventi un ricettacolo di batteri e “portatrice sana” di odori sgradevoli!
  • Barba da fumatori: Se sei fumatore ricordati che  barba e baffi assorbono l’odore del fumo e danno una patina giallognola ai peli che è decisamente poco gradevole da guardare. Inoltre la barba lunga anche se dà molto carattere non ringiovanisce, valuta quindi se tagliarla o semplicemente sfoltirla!
  • Pelle delicata: Se hai la pelle molto delicata, non dimenticare mai di utilizzare un gel protettivo: anche se il rasoio elettrico riesce a tagliare comodamente anche una barba non pre-trattata, gli effetti sulla pelle del viso sono comunque profondi ed è meglio aiutare la cute dopo la rasatura.

Ora non ti resta che farla crescere e vedere l’effetto che fa!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana le ultime novità da CuraCorpo.com alla tua e-mail