Search

Come scegliere la perfetta crema idratante viso

crema viso idratantePrendersi cura del proprio viso ogni giorno non è solo un rituale di bellezza, ma serve soprattutto per mantenere la salute della pelle.

Un viso sano e luminoso è la cartina di tornasole della propria salute, ed un volto in salute è prima di tutto ben idratato.

Ogni viso però ha esigenze diverse, date dal tipo di pelle, dallo stile di vita, e anche dall’età.

Vediamo insieme come scegliere una perfetta crema idratante, che possa anche essere un’ottima base per il trucco.

Il primo passo per scegliere la crema viso da giorno è osservare la propria pelle, con la vista e con il tatto.

Pelle secca

Quando la pelle è secca è il segno che il viso ha molto bisogno di essere idratato.
È quindi necessario scegliere una crema viso particolarmente ricca, che possa mantenere nel corso della giornata la giusta idratazione. È consigliabile insistere particolarmente dove i rossori sono più intensi: ai lati del naso, al centro della fronte e sulle tempie.

Pelle grassa

Se invece avete una pelle impura o grassa è necessario fornire il corretto apporto di idratazione ed accelerare il processo di ricambio cellulare.
Quando la pelle è impura infatti, si tende ad utilizzare detergenti molto aggressivi, che ripuliscono completamente dal sebo. Come meccanismo di difesa la pelle tende a produrre più oli, lasciando così una sensazione di pelle grassa, innescando un circolo vizioso molto difficile da spezzare.
Scegliere una crema idratante leggera, magari con effetto matte sarà la soluzione ideale.

Pelle mista

Le pelli miste sono le più problematiche, perché è davvero impegnativo trovare una crema in grado di nutrire le zone secche e normalizzare quelle lucide.
Un consiglio prezioso è quello di dirigersi sempre su creme leggere, ed andare là dove c’è più bisogno di idratazione con prodotti specifici limitandone l’applicazione solo a quelle aree.
Esistono comunque prodotti specifici per questo tipo di pelle, che tendono a normalizzare la pelle sul lungo periodo.

Pelle matura

Per le pelli mature è sempre consigliabile dirigersi su prodotti specifici.
In profumeria, supermercati e farmacie esistono diverse linee anti-age, che hanno come caratteristica comune quella di essere particolarmente ricche, ed abbinate ai sieri idratanti a base di antiossidanti riescono a contrastare perfettamente i segni del tempo.

Pelle normale

Infine, chi invece ha una pelle normale, senza particolari problemi, può orientare la propria scelta su prodotti puramente cosmetici.
Esistono delle ottime creme viso che servono a preparare la pelle per il trucco, con ingredienti particolari per permettere al fondotinta di resistere molto a lungo.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana le ultime novità da CuraCorpo.com alla tua e-mail