Search

In Gravidanza: consigli per alleviare piccoli fastidi!

Gravidanza by CuraCorpo.comLa gravidanza: un momento unico e indimenticabile per ogni donna.

In nove mesi infatti il corpo registra grandi stravolgimenti positivi e negativi. Sbalzi d’umore, chili in più, ma anche tanta felicità ed entusiasmo per una vita da custodire che arriverà a cambiare indelebilmente e sorprendentemente la propria vita.

Vivere questo periodo nel migliore dei modi e in un clima sereno aiuta la futura mamma a stare meglio e a prepararsi al top al momento del parto!

Ecco allora alcuni piccoli rimedi per fastidi che spesso e volentieri accompagnano la gravidanza:

Unghie fragili e deboli:
Durante i nove mesi il corpo della donna è come se concentrasse tutte le energie sul/la bambino/a. Ecco perché alcune parti del corpo della gestante possono ritrovarsi indebolite, come ad esempio le unghie che spesso diventano fragili, deboli e si rompono facilmente.

Per arginare il fastidio bisogna partire con l’usare mattina e sera -e anche durante la giornata se ce n’è bisogno- una buona crema idratante pensata proprio per mani ed unghie, come ad esempio la Crema mani della Neutrogena (circa 5 euro per 75 ml la si trova nei supermercati e nei negozi per la cura del corpo e di pulizia), la Crema mani della Linea Basis sensitive della Lavera (dai 3 ai 6 euro per 75 ml) o ancora la Crema mani Aqua della Rilastil (circa 7 euro in farmacia per 75 ml).
Se potete cercate di far respirare le unghie evitando l’uso di smalti , oppure ricorrete a basi trasparenti rinforzanti!. Sulle unghie pulite e senza smalto potete inoltre effettuare un massaggio -ogni sera- con qualche goccia di olio di ricino, o di mandorle o ancora di jojoba.

Sbalzi d’umore:
I grandi cambiamenti ormonali che imperversano nel corpo della donna durante i mesi della gravidanza possono dare vita a sbalzi d’umore anche repentini. Una volta capito e accettato il motivo dell’umore altalenante, tutto andrà meglio. Risulta utile però per migliorare il clima familiare, ritagliarsi piccoli spazi piacevoli nel corso della giornata, comunicare questo cambiamento al partner, agli amici ed ai colleghi, e concedersi qualche coccola, che magari può essere riassunta in un gustoso cioccolatino -senza mai esagerare però!-.

Una dieta sana e una costante attività fisica adeguata allo stato di gravidanza, permettono alla donna di scaricare lo stress e tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore!

Le macchie sulla pelle del viso:
Alcune gestanti notano l’insorgenza di macchie scure per lo più sul viso, un fatto normale, che va comunque comunicato al medico, causato dagli ormoni. L’insorgenza di macchie aumenta con l’esposizione al sole. Quindi: uscire sempre con la protezione Spf anche in città e non esporsi direttamente al sole!

Cura Mani by CuraCorpo.com

Cura Mani by Curaorpo.comCura Mani by CuraCorpo.com

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana le ultime novità da CuraCorpo.com alla tua e-mail