Lifting al collo si o no? Ragioniamoci su!
Il lifting al collo è un procedimento specifico realizzato da un chirurgo plastico certificato, che solitamente viene richiesto per tendere la pelle in modo da avere un collo di aspetto fresco e giovanile.
Può essere fatto in un ambulatorio, in ospedale o in una clinica privata, l’importante è rivolgersi a seri professionisti. La durata dell’intervento può variare a seconda del tipo di operazione da fare. Esatto, proprio di questo si tratta, di un vero intervento e quindi, se stai pensando quindi di fare un lifting al collo dovresti innanzitutto chiedere il parere del tuo medico. L’intervento inoltre prevede la
somministrazione di anestesia locale o generale e può essere richiesta anche una notte in ospedale, però dipende appunto dal chirurgo e dal tipo di intervento. Se è necessario, insieme al lifting può essere fatta anche la liposuzione nella zona, che serve a ridurre il deposito di grasso.
Tipi di lifting al collo
La cervicoplastica è serve per togliere l’eccesso di pelle del collo. Una volta che l’anestesia ha fatto effetto, il chirurgo fa alcune incisioni sotto al mento e dietro alle orecchie (o solo in una delle due parti). Toglie quindi la pelle in eccesso, tira la restante e ricuce con dei punti di sutura.
La platismoplastica serve invece a riposizionare o ridurre i muscoli, oltre che a tirare la pelle. Le incisioni sono le stesse del precedente intervento, ma in queste viene inserito uno strumento apposito che serve ad allineare i muscoli del collo o per eliminare una parte di questi.
L’alternativa naturale
Visto che non a tutti piace l’idea di fare una vera e propria operazione (oltre al fatto che alcune persone non possono proprio farla per problemi di salute) è giusto parlare anche dell’alternativa al lifting al collo: il lifting naturale. Non ci sono medici e non ci sono interventi, solo tu e possibilmente uno specchio!
Per lifting naturale infatti si intende un allenamento utile a distendere la pelle del collo, ad eliminare le rughe del collo e a rassodare tessuti e muscoli. Una serie di esercizi antirughe quindi che sono un vero toccasana, molto utili a chiunque, sia per prevenire che per migliorare sia la zona del collo che quella del mento.