Search

Come scegliere il perfetto profumo da uomo

Come scegliere il perfetto profumo da uomoIl profumo da uomo perfetto esiste! E io ti spiegherò come trovarlo…

Al giorno d’oggi il profumo maschile è considerato sempre più il tocco finale nell’eleganza di un uomo, che spesso firma anche la sua personalità. Per questo sceglierne uno giusto è un compito arduo… ma non impossibile!

Se stai cercando un profumo da uomo da regalare e non sai da che parte cominciare, segui i consigli che sto per darti e farai sicuramente centro!

Classificazione dei profumi

Per capire quale sia il profumo uomo più idoneo per un regalo, bisogna conoscere le caratteristiche e il modo in cui vengono classificati questi prodotti “for men”:

  • Profumi freschi e delicati – Sono più Eau de Toilette che veri e propri profumi e donano un aroma lieve e quasi floreale. Solitamente sono a base di felce, muschio, limone, arancia, o mandarino.
  • Profumi ambrati e dolci – Sono odori piuttosto penetranti e caldi e di solito provengono da semi ed erbe aromatiche
  • Profumi balsamici – Sono a base di resina, di corteccia o di legni aromatici. Donano un’aria un po’ retrò, con classe e discrezione, essendo appena percettibili.

La scelta secondo il tipo di uomo e la stagione

Una volta visti i principali tipi di profumo da uomo, vediamo come abbinarli alle differenti personalità maschili e alla stagione in cui si devono regalare.

  • L’uomo sportivo: richiede un profumo fresco e delicato, del primo tipo di cui abbiamo parlato, è il più adatto da regalare a chi fa spesso sport. Gli piacerà metterlo la mattina, per tonificarsi e la sue essenza leggera si diffonderà per la sua pelle riscaldata nel momento dell’attività. È anche il profumo perfetto per l’uomo che non è molto abituato a usarlo.
  • L’uomo d’affari: in questo caso se dovrebbero regalare profumi speziati, legnosi o ambrati, che abbiano un’essenza sensuale e permanente. Non devono essere forti da sentirsi a chilometri, ma devono “fare presenza”.
  • L’uomo raffinato: predilige una colonia conosciuta, di aroma alle erbe aromatiche, che abbia classe. Il suo profumo deve essere riconosciuto e collegato all’uomo che lo porta, perché è questo lo scopo per cui viene usato.

Per quello che riguarda le stagioni, in inverno sono preferibili i profumi alle essenze, più forti mentre in estate è meglio stare sulle fragranze fruttate, più fresche.
Questo regole valgono bene o male sia per le colonie che per i dopo barba o deodoranti da uomo.

Vedrai che grazie a queste semplici indicazioni adesso ti sarà molto più facile trovare il profumo da uomo ideale per ogni occasione!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana le ultime novità da CuraCorpo.com alla tua e-mail